FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Orphan di Jaume Collet-Serra
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Orphan di Jaume Collet-Serra   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Orphan di Jaume Collet-Serra
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 14-10-2009 13:13  
orphan di Jaume Collet-Serra
con Vera Farmiga,Peter Sarsgaard,Isabelle Fuhrman

TRAMA

Per sopperire al dolore provocato dalla perdita del loro primo figlio, morto ancora prima di nascere, Kate e John, decidono di adottare un bambino, sperando così di uscire dalla crisi in cui é piombato il loro matrimonio. All'orfanotrofio rimangono colpiti da Esther, una bambina di nove anni, e decidono che diventerà loro figlia. Ma la bambina, nonostante le apparenze, nasconde qualcosa di diabolico nella sua personalità e renderà la vita dei due coniugi un inferno...

RECENSIONE DI FILMUP

L’inizio shock in sala parto ci presenta immediatamente i coniugi Kate (Vera Farmiga) e John (Peter Sarsgaard), i quali, devastati dal dolore per la tragica perdita del bimbo che la donna portava in grembo, decidono di adottare una ragazzina da porre accanto ai figli Daniel (Jimmy Bennett) e Max ("Aryana Engineer"): la piccola Esther (Isabelle Fuhrman) che, trovata in un orfanotrofio, si rivela ben presto non essere dolce e angelica come sembrerebbe.
Quindi, a quattro anni dal riuscito "La maschera di cera" (2005), il secondo lungometraggio diretto dallo spagnolo Jaume Collet-Serra per la Dark Castle di Joel Silver – che qui si avvale perfino di Leonardo Di Caprio nelle vesti di produttore – si riallaccia in maniera evidente al filone dei killer in miniatura, segnato sia da titoli noti quali "Il giglio nero" (1956) di Mervyn LeRoy e "L’innocenza del diavolo" (1993) di Joseph Ruben che da pellicole poco conosciute come "Mikey" (1992) di Dennis Dimster e "Milo" (1998) di Pascal Franchot.
Ma, con uno scontro corpo a corpo sul ghiaccio che, tra i diversi momenti memorabili del film, rimanda in un certo senso a una sequenza de "La maledizione di Damien" (1978) di Don Taylor, è soprattutto la saga de "Il presagio" a tornare in mente durante la visione; anche se la bella sceneggiatura dell’esordiente David Johnson, a sua volta ricavata da un soggetto di Alex Mace (anch’egli alla sua prima prova), riesce sempre a depistare lo spettatore e a sorprenderlo, mentre costruisce a dovere i vari personaggi, nonostante il clima generale di citazionismo che non esclude un’efficace ambientazione nevosa proto-"Il respiro del diavolo" (2007).
E Collet-Serra, che ricorre agli spargimenti di liquido rosso solo quando veramente necessari, confeziona il tutto sfoggiando una notevole conoscenza della macchina da presa, abile sia nel generare l’attesa che nel gestire la violenza e la tensione, come già lasciò intuire tramite il succitato slasher interpretato da Paris Hilton.
Fino a una tanto inaspettata quanto inquietante trovata finale dal sapore vagamente polanskiano che, molto simile anche all’dea di base della storia a fumetti "Fame d’amore" apparsa nel maggio del 1990 sul glorioso comic-book "Splatter", ci spinge ancor di più ad annoverarlo tra i giovani talenti dell’horror su celluloide d’inizio XXI secolo.

ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 19-10-2009 21:19  
Orphan è un film che comincia tipo L'Innocenza del Diavolo. Tant'è che tu pensi: "No, minchia, l'ho già visto, è tipo L'innocenza del Diavolo, ma con una bambina che, se è possibile, ha una faccia da culo peggio di Macaulay Culkin, che sarà anche bravo, ma gli infilerei volentieri la testa dentro il reattore di un aereo". Poi però le due cose si rivelano inversamente proporzionali. Ossia, mentre il film si fa via via più serrato e appassionante, la faccia da culo della protagonista peggiora sempre di più. Comunque sia a me è piaciuto molto. Da segnalare Gérard Depardieu con la parrucca nei panni della psicologa.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 19-10-2009 21:28  
E non dimentichiamo una delle minacce più belle della storia del cinema, fatta dalla ragazzina al fratellino: "Se mi accorgo che mi hai mentito, ti taglio via questo cazzetto spelacchiato prima ancora che tu possa scoprire a che cosa ti serve".
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-10-2009 22:03  
io proporrei di lasciare aperto questo topic perchè le recensioni di deep sono magnifiche.. qui c'è ge nte che passa la vita terrena, e forse pure quella ultraterrena, a studiare cinema, tanti paroloni, tanti bla bla bla... e poi? cosa ti rimane? niente. perchè sono vuote, fredde.
invece le recensioni di deep lasciano il segno, perchè lui ci mette il cuore e non la testa.
imparate gente, imparate.


  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 21-10-2009 09:35  
ma per piazere

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 21-10-2009 10:07  
Ma infatti lasciatelo perdere.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-10-2009 22:04  
quote:
In data 2009-10-21 09:35, kagemusha scrive:
ma per piazere



sei solo invidioso perchè deep e più bravo di te.. ed è pure più modesto.

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 22-10-2009 11:09  
ho detto: per piazere...

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 22-10-2009 14:56  
Inizio un po noioso e scontato, poi una volta preso il via e' un film niente male

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Danikr

Reg.: 09 Mar 2007
Messaggi: 138
Da: Crotone (KR)
Inviato: 27-10-2009 16:40  
quote:
In data 2009-10-19 21:28, Deeproad scrive:
E non dimentichiamo una delle minacce più belle della storia del cinema, fatta dalla ragazzina al fratellino: "Se mi accorgo che mi hai mentito, ti taglio via questo cazzetto spelacchiato prima ancora che tu possa scoprire a che cosa ti serve".




Vero mi ha fatto morire dal ridere !

Cmq io una sorellastra del genere non l'avrei mai voluta in casa... faceva paura...
Ed era maligna.... l'avrei uccisa...

  Visualizza il profilo di Danikr  Invia un messaggio privato a Danikr    Rispondi riportando il messaggio originario
Danikr

Reg.: 09 Mar 2007
Messaggi: 138
Da: Crotone (KR)
Inviato: 27-10-2009 16:44  
Ieri finalmente ho visto ORPHAN. Un bel thriller , trama perfetta e ben congeniata , è un film che non annoia.
Ottima fotografia anche , un film che ti accompagna e non ti fa mai perdere. Ottimo il finale e lo consiglio !

Un bel thriller veramente fatto bene... e la bambina fa troppo paura ! L'avrei massacrata quando ha appiccato fuoco alla casetta sull'albero , quando voleva uccidere Daniel in ospedale.... Il marito sciocco non credeva alla moglie....

Avete visto come ha ucciso la povera Suora ? E la povera bambina sordomuta che ha dovuto sorbirsi tutte quelle cose ?
Cioè se a me dicessero che la persona che ho adottato si trovava in ogni luogo dei disastri , incendi .... E :

1)Una bambina cade dallo scivolo e lei c'era
2)L'incendio sulla capanna e lei c'era
3)Arriva la suora per avvertire della pericolosità della bambina e dopo un pò muore
4)Daniel in ospedale, all'improvviso arresto cardiaco.....

E il padre ancora che pensava all'innocenza di quella figlia di Satana....
Io l'avrei o rispedita lontano (non vicino se nosi vendicava) o avrei finto un suicidio ... o l'avrei uccisa...

  Visualizza il profilo di Danikr  Invia un messaggio privato a Danikr    Rispondi riportando il messaggio originario
Danikr

Reg.: 09 Mar 2007
Messaggi: 138
Da: Crotone (KR)
Inviato: 27-10-2009 16:47  
Dimenticavo... che cazzo di bastarda quando per fare un presente alla madre raccoglie le rose bianche dove erano state cosparse le ceneri del feto morto e gliele da con quella faccia da diavola.....
Io l'avrei fatta nera.....

Poi quando finge di essersi rotta il braccio (rompendoselo da sola) ... mah ....
Ma già lo sguardo all'inizio del film quando dipingeva nell'orfanotrofio..... l'ho odiata da subito.

  Visualizza il profilo di Danikr  Invia un messaggio privato a Danikr    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 24-12-2009 14:13  
A me è piaciuto moltissimo tanto che l'ho fatto vedere una volta al mio ragazzo e la settimana dopo a mia madre (sono una spaccapalle lo so).
Comunque la bambinetta (mai vista questa attrice tra l'altro) è stata bravissima nel ruolo della...




SPOILER SPOILER





... finta bambina, tanto che nelle scene finale (quando lei rivela la sua identità) ho pensato avessero usato un'altra attrice.
Davvero ottima, la rivedrei volentieri in altri film.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Danikr

Reg.: 09 Mar 2007
Messaggi: 138
Da: Crotone (KR)
Inviato: 11-02-2010 22:09  
In effetti è un ottimo film. Peccato che i cinefili del forum l'hanno snobbato.

  Visualizza il profilo di Danikr  Invia un messaggio privato a Danikr    Rispondi riportando il messaggio originario
LaSilente

Reg.: 28 Feb 2010
Messaggi: 30
Da: Torino (TO)
Inviato: 28-02-2010 19:54  
Um...vedo che il film è piaciuto a molti...invece la cosa più interessante che ho trovato io è la sigla finale!
Sarà che in questo periodo ho visto troppi horror/thriller, ma l'ho trovato scontato, eccessivo in alcune scene (povera suorina, per intenderci) e in più il marito della protagonista mi stava proprio sulle balle!

(ah, avevo rimosso la scena iniziale in sala parto...)

[ Questo messaggio è stato modificato da: LaSilente il 28-02-2010 alle 19:57 ]

  Visualizza il profilo di LaSilente  Invia un messaggio privato a LaSilente  Email LaSilente    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126742 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: